News Stories

15 ore di girato

15 ore di girato – in 4 location differenti – utilizzando  un drone esa-octocottero modificato per poter posizionare un supporto per 12 camere Go-Pro hero 4 sincronizzate tramite wi-fi, così da riprendere a 360° in 4k.

Questi i dettagli tecnici, resi noti da Edison, che hanno permesso la produzione di due video 360° che l’azienda ha condiviso con i suoi utenti e con chiunque voglia vedere, vivere e comprendere ciò che avviene all’interno del  “cuore dell’Energia”.

I video diffusi sui social network FaceBook e Youtube – il primo ha implementato la tecnologia per visualizzare i video 360° qualche giorno fa, il secondo lo scorso marzo – permettono al pubblico di ruotare la telecamera, variare la prospettiva e perciò avere una totale visione e immersione nella realtà ripresa.

Protagonisti delle riprese sono la Diga di Venina, in Valtellina, la centrale idroelettrica Esterle a Cornate d’Adda e la piattaforma petrolifera offshore Vega A, al largo di Pozzallo, sulla costa siciliana.

Proprio questa location, per poter girare sia all’interno della piattaforma che nelle profondità sottomarine che permettono all’utente di nuotare sotto la piattaforma tra i piloni che la sostengono e la ricca fauna marina che vi abita, hanno richiesto tre diversi tipi di ripresa.

La prima dinamica, usando un caschetto personalizzato, anche qui per riuscire a posizionare il supporto per 12 camere e poter così offrire una visuale in soggettiva dei vari percorsi che si diramano.

La seconda tecnica di ripresa è stata una più classica ripresa statica, per illustrare alcune operazioni che avvengono sulla piattaforma.

La terza, infine, per poter riprendere a 360° ad una profondità di 20 metri circa, ha richiesto l’utilizzo del supporto 360Abyss anodizzato e progettato per raggiungere profondità fino a 1000 metri. Due sub professionisti e di grande esperienza, hanno così potuto far rivivere agli utenti, una vera e propria esperienza “immersiva” e spettacolare nell’universo di biodiversità che si è creato nel tempo al di sotto di Vega A.

I video sono visualizzabili su:

Youtube: http://tinyurl.com/ndnc3gf

Facebook: https://www.facebook.com/EdisonS.p.a

Leave a Reply